Progetto "STBIC"

Didattica progetto STBIC

Moduli di didattica frontale svolta nel periodo Marzo 2018 - Aprile 2019


 

Docente del corso: dott. Pietro Princi, Tecnologo, IPCF-CNR di Messina.
Il corso ha fornito gli strumenti utili alla creazione di database relazionali per la registrazione di dati relativi ai beni culturali: sono state create delle schede (archeologiche, chimico-fisiche etc.) utili alla catalogazione, geo-localizzazione, gestione e fruizione del patrimonio.

Docente del corso: Giuseppe Lupò, Collaboratore Tecnico E.R., IPCF-CNR di Messina.
Il corso ha introdotto i fondamenti della fotografia tecnica come mezzo di documentazione e promozione del patrimonio, attraverso l’utilizzo di macchine fotografiche professionali (reflex). Sono state inoltre eseguite delle prove pratiche di scatto ed elaborazione dati.

Docente del corso: dott. Giuseppe Lombardo, Ricercatore IPCF-CNR di Messina
Durante le lezioni sono stati illustrati percorsi di valorizzazione delle attività di ricerca e le best practices del settore ed è stata effettuata una simulazione in aula di creazione di uno spinoff nell’ambito dei beni culturali. Sono stati inoltra trattate altre tematiche attinenti come: il ruolo degli Uffici di Trasferimento tecnologico all’interno delle Università e degli enti pubblici), tutela intellettuale e certificazione (tutela della proprietà intellettuale, procedure brevettuali; accesso ai database brevettuali, landscape competitivo).

Docente del corso: Domenico Lombardo, Ricercatore IPCF-CNR di Messina.
Durante il corso sono stati illustrati nel dettaglio i diversi programmi europei per la ricerca (Horizon 2020, PRIN, POR etc.), analizzando le fasi operative legate agli sviluppi dei progetti europei (ruolo dei principal investigators e dei partner, suddivisione in WPn, verifica avanzamento attività, sviluppo temporale, diagramma di Gantt, spese ammissibili, final report, etc.).

Docente del corso: dott. Giuseppe Calogero, Ricercatore IPCF-CNR di Messina.
Nel modulo sono state mostrate le principali tecniche sperimentali per la caratterizzazione chimica di materiali per i beni culturali e sono state eseguite misurazioni di prova all’interno dei laboratori dell’Istituto.


Docente del corso: Sebastiano Trusso, Ricercatore IPCF-CNR di Messina.
Il modulo ha trattato tutti gli aspetti relativi all'organizzazione di un congresso scientifico internazionale (dalle fasi di progettazione alla realizzazione dell’evento); è stato inoltre organizzato un incontro coi referenti della Fondazione “Horcynus Orca” presso il parco-museo di Capo Peloro (Messina), i quali hanno illustrato il percorso di nascita e sviluppo di una realtà attiva sul territorio dal punto di vista cultuale, economico e sociale.

Docente del corso: dott. Francesco Aliotta, Ricercatore IPCF-CNR di Messina.
Durante il corso sono state illustrate le principali metodologie geofisiche applicate alla ricerca nel campo dei beni culturali; sono stati condotti dei test con una configurazione (frequenze antenne) idonea per l’identificazione di strutture archeologiche e di elaborazione dati (A scan, B, scan, C scan, interpretazione) tramite software Gred 3D.

Docente del corso: dott.ssa Barbara Fazio, Ricercatore IPCF-CNR di Messina.
Il corso ha illustrato le principali analisi chimico-fisiche per la caratterizzazione di materiali nel campo dei beni culturali: nello specifico è stata trattata la spettroscopia Raman e la spettroscopia IR in trasformata di Fourier; sono state inoltre effettuate misurazioni in laboratorio che hanno riguardato l’applicazione diretta di tali tecniche.

Docente del corso: dott. Alessio Toscano Raffa, Ricercatore IBAM-CNR di Catania.
Durante il modulo sono stati mostrati esempi di ricerca, gestione e comunicazione del patrimonio cultuale, con particolare riferimento ai casi di Messina e Taormina (domus di Villa S. Pancrazio).