HOME > PROGETTO STBIC > CHI SIAMO


Il team dei borsisti

Il grupppo è coordinato dalla dott.ssa R. C. Ponterio


Tematica: Metodologie di rilievo 3D tramite laser scanner per la diagnosi remota e per la fruizione virtuale nel campo dei beni culturali.
Su di me: Laureata in Archeologia a Messina e attualmente specializzanda presso l’Università del Salento. Ho maturato nel corso dei miei studi una buona padronanza delle tecniche di rilievo archeologico dirette e remote. La partecipazione a questa borsa rappresenta per me una preziosa opportunità per migliorare e accrescere le mie conoscenze soprattutto sui metodi di scansione laser scanner e di restituzione tridimensionale applicati ai beni culturali. Le nuove tecnologie si propongono come futuro della ricerca archeologica, della musealizzazione e della fruizione. Mi auguro, dunque, di poter proseguire il mio percorso formativo e di ricerca con la consapevolezza di portare con me un bagaglio sicuramente più ricco di esperienze e opportunità.
E-mail: sara.bonanno@ipcf.cnr.it

Tematica: Sistemi Nano-Strutturati per la Pulitura e la Conservazione di manufatti di interesse Storico-Artistico.
Su di me: Laureata in Matematica, consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica presso l’Università degli Studi di Messina. All’interno del progetto STBIC si occupa di individuare sistemi nano-strutturati che risultano molto efficaci per il trattamento di alcune tipologie di Beni Culturali. Tali campioni che presentano delle caratteristiche uniche per la pulitura e la conservazione di manufatti di interesse storico-artistico sono stati investigati mediante tecniche di indagine sperimentali e approcci matematici.
E-mail: mariateresa.caccamo@ipcf.cnr.it






Tematica: Studio e caratterizzazione di materiali utilizzati in reperti di interesse storico ed artistico mediante tecniche spettroscopiche avanzate quali NMR ed approcci chimico-computazionali.
Su di me: Laureata in Chimica magistrale, consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche presso l’Università degli studi di Messina discutendo una tesi in chimica analitica. Nell’ambito del progetto STIBIC sono state approfondite le conoscenze sulla spettroscopia Raman ed approcci chimico – computazionali, con particolare riferimento ai beni culturali.

E-mail:fausta.giacobello@ipcf.cnr.it






Tematica: Utilizzo di software GIS per la gestione del lavoro di ricerca, di analisi, di progettazione e di restauro nel campo dei beni culturali.
Su di me: "Laureato in Archeologia a Messina e specializzato a Firenze, coltivo da sempre la passione per le geo-tecnologie applicate al rilievo topografico di siti di interesse culturale e alla ricerca storico-archeologica. Grazie a questa borsa ho potuto approfondire diversi aspetti legati alla progettazione di sistemi informativi e geo-database per i beni culturali, al telerilevamento, nonché alla progettazione (HTML5, PHP etc.) di siti web e web-GIS per la promozione dei BBCC. Il mio auspicio è quello di poter continuare a lavorare nell'ambito ricerca archeologica coniugando i tradizionali metodi con quelli delle scienze applicate".
E-mail:dario.giuffrida@ipcf.cnr.it

Tematica: Studio e caratterizzazione di materiali utilizzati in reperti di interesse storico ed artistico mediante tecniche spettroscopiche avanzate quali SERS ed approcci chimico-computazionali.

Su di me: Laureata in Chimica e Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche ha una formazione principalmente in chimica inorganica con applicazione allo studio dei materiali. All’interno della borsa di formazione STBIC si occupa della caratterizzazione di reperti di interesse storico-artistico con metodologie spettroscopiche convenzionali (Raman e IR) ed avanzate (SERS) implementato da una parte teorica con metodi computazionali.

E-mail:mollica@ipcf.cnr.it

Tematica: Georadar per la diagnosi nel campo dei beni culturali.
Su di me: Laureato presso l’Università degli Studi di Messina e specializzando in Archeologica classica presso l’Università del Salento, ho acquisito nel corso degli anni specifiche competenze nell’ambito della ricerca archeologica e delle tecnologie applicate ai beni culturali. Grazie alla borsa sto proseguendo la mia formazione nella gestione di progetti riguardanti il patrimonio culturale, mediante l’utilizzo di strumentazione, come il georadar, che consente di acquisire ulteriori dati da associare a quelli canonici dell'archeologia.
E-mail: francesco.parrotta@ipcf.cnr.it



Tematica: Materiali Nano-Strutturati per la Diagnostica di manufatti di interesse Storico-Artistico.
Su di me: "Sono laureato in Chimica a Palermo ed ho conseguito il Dottorato in Scienza dei Materiali e Nanotecnologie a Catania. Nell'ambito di questa borsa sto approfondendo le mie conoscenze sulla preparazione di materiali metallici nanostrutturati (con ablazione laser) e la caratterizzazione con tecniche spettroscopiche (assorbimento UV-Vis, spettroscopia Raman, SERS). Mi sto interessando agli aspetti applicativi della tecnica SERS, focalizzandomi sulla messa a punto e analisi delle performance di substrati SERS-attivi. Essi potrebbero, in futuro, essere utilizzati per la detezione ad alta sensibilità di molecole in vari campi scientifici, dai Beni Culturali alle applicazioni industriali e/o ambientali. Mi piacerebbe continuare a lavorare nel campo della scienza dei materiali, dato che c’è sempre qualcosa di nuovo da affrontare in questo ambito della conoscenza sfaccettato".
E-mail: vincenzo.renda@ipcf.cnr.it

Tematica: Studio e caratterizzazione di materiali utilizzati in reperti di interesse storico ed artistico mediante tecniche spettroscopiche avanzate quali SERS ed RBS.

Su di me: Dopo aver conseguito la laurea in Fisica nel 2014, ho svolto sempre presso l’Università degli Studi di Messina il Dottorato in Fisica, effettuando periodi di ricerca anche presso altre sedi italiane e estere. Nell’ambito di questo progetto mi occupo di caratterizzazione tramite tecniche Raman e SERS di campioni di interesse storico artistico e dell’assemblaggio di un set-up sperimentale di imaging Raman.
E-mail: giovanna.ruello@ipcf.cnr.it







Tematica:Studio e caratterizzazione di materiali utilizzati in reperti di interesse storico ed artistico mediante tecniche spettroscopiche avanzate quali RAMAN ed NMR.

Su di me: "Sono laureato in Fisica presso l’Università di Messina ed ho recentemente preso il Dottorato nella medesima Università. Nell'ambito di questa borsa sto approfondendo le mie conoscenze sulle tecniche Raman ed in generale sull’ottica e le spettroscopie, e sto cercando anche di ottimizzare i setup sperimentali. In futuro, mi piacerebbe continuare a coltivare il mio interesse per la ricerca e la diffusione della fisica e, in generale, l’amore per le scienze e la tecnologia".
E-mail: sebastiano.vasi@ipcf.cnr.it